Il Ministro dell’Informazione Zahir Uddin Swapan ha ricevuto una visita di cortesia dall’Ambasciatore italiano in Bangladesh, Antonio Alessandro. Durante l’incontro, il Ministro dell’Informazione ha sollecitato l’Ambasciatore italiano ad aumentare l’immigrazione legale dal Bangladesh verso l’Italia. L’incontro si è svolto martedì mattina presso l’ufficio del Ministro al Ministero. L’Ambasciatore italiano si è congratulato con il Ministro dell’Informazione per il suo insediamento.L’Ambasciatore ha ricordato le relazioni di amicizia esistenti tra Bangladesh e Italia e ha affermato che un gran numero di immigrati bengalesi lavora in Italia con grande professionalità e contribuisce in modo significativo alle economie di entrambi i Paesi. In tale occasione, ha sollevato la questione dell’immigrazione illegale e rischiosa verso l’Italia da diversi Paesi, tra cui il Bangladesh, via mare. Durante l’incontro, il Ministro dell’Informazione ha sottolineato l’importanza di rafforzare ulteriormente le relazioni di amicizia esistenti tra i due Paesi. Ha affermato che l’Italia è una destinazione popolare per gli immigrati bengalesi. Il Ministro dell’Informazione ha proposto una collaborazione con le istituzioni italiane competenti in materia di comunicazione di massa, piattaforme digitali e radiodiffusione. Ha menzionato l’esperienza e lo sviluppo tecnologico dell’Italia ed ha espresso interesse per la “condivisione di conoscenze” in questo ambito. Il Ministro dell’Informazione ha sottolineato l’importanza della diversificazione dei prodotti per rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi. L’ambasciatore italiano ha affermato che il flusso migratorio dal Bangladesh all’Italia è in corso e che nell’ultimo anno circa 20.000 persone provenienti dal Bangladesh sono emigrate in Italia.

