Minhaj Hossain, Napoli (Italia): Migliaia di migranti sono scesi in piazza a Napoli per rivendicare i propri diritti. Gran parte della lotta per questi diritti è stata composta da attivisti bengalesi residenti all’estero, impegnati nel lavoro e nell’emigrazione.Questa storica marcia di protesta si è svolta di recente in città, su invito congiunto dell’organizzazione sociale locale “Ex OPG” di Napoli e del movimento per i diritti dei migranti.Un mare di persone per i diritti da Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi di Napoli si è trasformata in un immenso mare di manifestanti, che hanno fatto proprio lo slogan del famoso rivoluzionario africano Thomas Sankara: “Osiamo costruire il futuro”. La marcia di protesta ha percorso il principale viale commerciale della città, Corso Umberto I, e si è conclusa in Piazza del Plebiscito, il cuore amministrativo di Napoli. La partecipazione spontanea dei bengalesi: l’aspetto più significativo di questo movimento è stata la partecipazione spontanea e senza precedenti dei bengalesi residenti all’estero. Secondo testimoni oculari, quasi la metà dei manifestanti scesi in piazza erano espatriati bengalesi. Questa massiccia presenza di bengalesi, fianco a fianco con gli italiani residenti, ha dimostrato che gli espatriati sono ora più consapevoli e uniti che mai nella tutela dei propri diritti nella terra d’esilio. Le principali rivendicazioni dei manifestanti, volte a ottenere il riconoscimento dei propri diritti, includono la fine delle complicazioni burocratiche, il rilascio rapido dei permessi di soggiorno per gli immigrati, eliminando le lunghe code agli uffici immigrazione, l’adozione di misure concrete per risolvere la grave crisi abitativa a Napoli, la chiusura definitiva dei disumani centri di detenzione per migranti (CPR) e un cessate il fuoco immediato a Gaza. “Questa protesta in piazza non si fermerà finché i problemi relativi all’immigrazione e all’alloggio non saranno risolti in modo definitivo. Torneremo a casa dopo aver ottenuto i diritti che spettano agli espatriati”. Gli ambienti preoccupati ritengono che questa forte presenza dei bengalesi in territorio italiano costringerà l’amministrazione a riconsiderare la questione dei diritti dei migranti.
Cittadini del Bangladesh si uniscono a migliaia di migranti nelle strade di Napoli.
আপডেট:

